lunedì 12 agosto 2019

Marcia Verde - Foresta del Teso - Maresca

Torna anche quest'anno la "Marcia Verde" una gara podistica che è nata molti anni fa, e che per il secondo anno consecutivo l'abbiamo scelta per camminare in un paesaggio che ti fa sentire in pace con il mondo.

Wikipedia la descrive benissimo:

Foresta che si estende per 1915 ettari da Pracchia a San Marcello Pistoiese, conservando il suo nucleo a Maresca ed Orsigna, dal fiume Reno al torrente Verdiana; è posta a nord di Pistoia ed a sud del confine della Provincia di Bologna, sulla Montagna pistoiese. La foresta del Teso si estende da quota 795 fino a 1732 metri s.l.m.. Caratterizzata da una vegetazione di altofusto prevalentemente di faggio, castagno e abete è percorsa dal torrente Maresca ed è riserva di caccia. La fauna comprende il cervo, il daino, il capriolo, il cinghiale, il muflone, la poiana, il tasso, istrice, la volpe comune, qualche esemplare di lupo e alcune specie di mustelidi. Si trovano inoltre alcune specie di picchio, la passera scopaiola e il tordo bottaccio.


La nostra passeggiata come sempre è stata un misto di benessere, risate, compagnia giusta, e dove anche i nostri polmoni ci hanno ringraziato.
Camminare in mezzo a questi bellissimi alberi, abbracciarli e respirarli è stato fantastico.








Nessun commento:

Posta un commento